Chi siamo
La mia è una piccola azienda a conduzione familiare, gestita da me mio marito e un altra coppia di amici con la stessa passione. La passione per questo prodotto e per la campagna in genere e dovuta al fatto che viviamo a Nubia piccola ma importante frazione del comune di Paceco, e come si dice da noi " Nubia u paisi di l'aghia " tradotto in italiano " Nubia il paese dell'aglio.
Il mio intento non è quello di far conoscere l'aglio in sè, ma quello di far capire quanto lavoro, dedizione, sacrificio e amore ci vuole per arrivare ad un prodotto finito come una "semplice" testa d'aglio.
Nei mesi di Dicembre e Gennaio dopo la Preparazione dei terreni effettuata nei mesi di Settembre Ottobre si inizia con la semina, ogni bulbillo viena prima sapientemente selezionato e preparato per la semina.
Si inizia cosi un lungo periodo di cura della coltura che durera circa sette mesi e che solamente nei mesi di maggio e giugno è pronta per il raccolto.
La raccolta dell'aglio avviene nelle ore più fresche della giornata,ovvero durante le prime ore del mattino o spesso durante la notte quando il caldo dello scirocco si attenua perchè l'umidità rende le foglie morbide così da non danneggiarle nelle varie fasi del raccolto.
L'aglio viene lasciato seccare sulla terra per un periodo di 10-15 giorni.
Quando è pronto per essere intrecciato viene portato in appositi locali adibiti ai vari tipi di lavorazione.
Le treccie d'aglio vengono fatte essiccare al sole per un periodo di 3-4 giorni e rese così pronte per entrare nel mercato e sulle tavole!
Il lavoro dell'intreccio è un lavoro manuale, fatto come da tradizione da mani esperte ed esclusivamente femminili!
Così le teste d'aglio danno vita ad una treccia che racchiude arte, gusto colori e tradizioni!
La nostra azienda è giovane ma con molta di esperienza, oltre all'aglio che è e credo rimmarra il fiore all'occhiello della nostra azienda, coltiviamo in un area all'interno della riserva delle saline Origano di una varietà autoctona, olio anche se in quantità non elevate ma prediligiamo la qualità e anche vino anch'esso ricavato solo da uve Grillo, insolia, e nero d'avola.